- Home
- Notizie
Le notizie di Firenze in Toscana
Notizie
Il Museo archeologico nazionale tra i protagonisti di "San Giovanni x 3”. Per la prima volta Torino, Genova e Firenze unite nei festeggiamenti del santo patrono, “La Notte di San Giovanni”, in diretta TV su Rai Premium e su www.sangiovannix3.it.
Da sabato 13 giugno la Direzione regionale musei della Toscana riapre i Giardini della Villa medicea di Castello con il progetto "I Giardini della Bizzarria".
Le sale e le residenze amate dai Medici diventano sempre più accessibili da computer, smartphone, tablet o visori con i tour virtuali delle tre Ville Medicee della Toscana.
Gli Uffizi, chiusi dall'8 marzo 2020, finalmente riaprono, nel rispetto delle norme anti.covid, con orari e modalità d'accesso diverse da prima.
Per la Notte degli Archivi 2020, l'Archivio di Stato di Firenze presenta un estratto del fortunato progetto audiovisivo, realizzato dall’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”.
Dopo oltre dieci settimane di chiusura a causa dell’emergenza epidemiologica, il Giardino di Boboli riapre le sue porte giovedì 21 maggio alle ore 9.
Torniamo ad ammirare insieme la bellezza di questi capolavori unici al mondo: dal 22 e fino al 31 maggio l’ingresso al complesso monumentale dell’Opera di Santa Maria del Fiore è gratuito.
L'approfondimento proposto riguarda il Sarcofago delle Amazzoni, esempio unico al mondo di sepolcro di marmo dipinto (350 a.C.), destinato a una aristocratica dama di Tarquinia.
Il prossimo 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà il "Dantedì", giornata nazionale dedicata al Poeta in preparazione del 700° anniversario della sua morte.
Un percorso archeologico inedito nel ventre gravido della terra attraverso la scoperta di tre differenti livelli stratigrafici, perfettamente conservati sotto il piano stradale della fabbrica vasariana.