firenzexnoi.it
Approfondimenti

Firenze su zerodelta.net

Curiosità e segreti sui leggendari luoghi e monumenti di Firenze

Tutto il mondo conosce e ammira i monumenti, le opere d'arte e dell'ingegno di Firenze. Il battistero, il Duomo, Santa Croce, solo per citarne alcuni, sono visitati ogni giorno da migliaia di turisti provenienti dai cinque continenti.

Anche luoghi così famosi possono nascondere qualche "mistero" o qualche piccola curiosità 

Palazzo Corsini 
Fu costruito tra il 1648 e il 1656 dagli architetti Pier Francesco Silvani e Antonio Ferri. Nonostante l'epoca il gusto cui si richiama è tipicamente cinquecentesco. Il Palazzo è oggi sede di molte manifestazioni tra cui l'annuale Mostra dell'Antiquariato.

Palazzo Davanzati 
Palazzo Davanzati è considerato uno, se non l'unico, esempio di costruzione trecentesca a Firenze. Edificato nel 14° secolo per la ricca famiglia dei Davizzi, il palazzo ha mantenuto gran parte degli arredi e suppellettili originali. Per questo motivo è oggi sede del Museo della Casa Fiorentina Antica, momentaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione.

Palazzo Frescobaldi 
Il palazzo, vicinissimo al Ponte Santa Trinita, è stato la dimora di Carlo di Valois, difensore in Italia di Bonifacio 8° acerrimo nemico di Dante. Suo figlio salì al trono col nome di Filippo 6° dando inizio alla dinastia dei Valois.

Palazzo Gondi 
Una delle più belle opere di Giuliano da Sangallo, venne tuttavia portato a termine alcuni secoli dopo la sua morte, avvenuta nel 1516. Chi lo realizzò si attenne strettamente al progetto originale, cosa che ci permette oggi di poter ammirare una sorta di manifesto dell'architetto fiorentino.

Palazzo Horne 
Il palazzo, costruito alla fine del Quattrocento dal mercante di panni Simone Corsi, deve la sua fama all'inglese Herbert Percy Horne che lo acquistò nel 1892. Raffinato collezionista, raccolse moltissime opere d'arte e dopo la sua morte fece dono del palazzo con tutto ciò che conteneva al Regno d'Italia.
Il palazzo è oggi sede di uno dei più interessanti, ma anche meno conosciuti e visitati, musei di Firenze.

Palazzo Larderel 
Costruito intorno al 1580 da Giovanni Antonio Dosio, fu anticamente di proprietà della famiglia Tebalducci. Il nome deriva dall'industriale di origine francese de Larderel, scopritore nel 19° secolo del Borace e delle sue proprietà.

Palazzo Arcivescovile
Nel cortile interno sono visibili i resti della piccola chiesa di San Salvatore al Vescovo. Il palazzo attuale è cinquecentesco; la costruzione originale fu commissionata dal vescovo di Firenze Andrea dei Mozzi citato anche da Dante nella Divina Commedia perché uomo della chiesa, a parere del poeta, colpevole di vivere una vita scandalosa (Inferno 15-112).

I luoghi di Firenze - parte 1 
I luoghi di Firenze - parte 2  
I luoghi di Firenze - parte 3