La Fondazione Teatro della Toscana annuncia l’avvio della Firenze Tv

Un’azione sul Web multicanale e multiofferta per far vivere il teatro direttamente a casa degli spettatori, stante il momento di silenzio e necessaria chiusura delle sale a salvaguardia della salute pubblica a fronte alla diffusione del Covid-19.
 
Dunque, un canale YouTube, con video originali creati ad hoc da artisti come Stefano Ac-corsi, Pierfrancesco Favino, Gabriele Lavia, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Vinicio Mar-chioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati. Il primo contributo, quello di Accorsi, è stato rila-sciatovenerdì 13 marzo, alle 20:45, l’orario di inizio canonico degli spettacoli in stagione alla Pergola.
Poi, contenuti a carattere storico pubblicati sui canali social della Fondazione a cura del proprio Centro Studi, un canale podcast di letture curato dai Nuovi e il contributo degli al-lievi della Scuola di formazione del mestiere dell’attore l’Oltrarno diretta da Favino.
La FirenzeTv è un’iniziativa in collaborazione con Controradio.

Venerdì 6 marzo scorso, all’indomani della chiusura delle sale in ottemperanza al DPCM sul conte-nimento del Covid-19, tutto il teatro fiorentino ha risposto all’invito dell’Assessore alla Cultura e Pre-sidente della Fondazione Teatro della Toscana Tommaso Sacchi e si è dato appuntamento nel Sa-loncino ‘Paolo Poli’ del Teatro della Pergola. È stata l’occasione per avviare una discussione in me-rito a idee, ipotesi e progetti comuni da adottare tempestivamente in risposta alla difficile situazione che sta vivendo e attraversando il settore dello spettacolo dal vivo.
Il Teatro della Pergola, attraverso il Direttore generale della Fondazione Marco Giorgetti, intende ri-spondere alla chiamata di Sacchi a far vivere i palcoscenici nonostante il momento di silenzio e ne-cessaria chiusura a salvaguardia della salute pubblica, attraverso un luogo aperto e condiviso a cui potranno contribuire tutti i teatri fiorentini e gli artisti del territorio. Si annuncia quindi l’avvio della Fi-renze Tv, un composito intervento sulla Rete per far arrivare il teatro direttamente a casa degli spet-tatori, a sostegno anche della campagna ministeriale e governativa #iorestoacasa.
Innanzitutto, un canale YouTube dedicato, con video originali creati ad hoc da artisti come, solo per iniziare, il Direttore artistico del Teatro della Toscana 2021/2023 Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati, Michele Santeramo. Il primo contributo, quello di Accorsi, è stato rilasciato venerdì 13 marzo, alle 20:45, l’orario di inizio canonico degli spettacoli in stagione alla Pergola.
Inoltre, contenuti a carattere storico saranno diffusi sui canali social della Fondazione (Facebook, Instagram, Twitter del Teatro della Pergola e del Teatro Era) a cura del proprio Centro Studi.
Fondamentale per la dinamicità della piattaforma è il contributo dei Nuovi e della Scuola di forma-zione del mestiere dell’attore l’Oltrarno diretta da Favino. Nello specifico, iNuovi, che nel tempo hanno dato slancio al Teatro Niccolini di Firenze, sono impegnati nello studio di un canale podcast: ognuno dei giovani attori leggerà le prime pagine di un romanzo o di un'opera letteraria. Gli ascolta-tori avranno la possibilità di esprimere una preferenza tra le varie tracce disponibili, così da incenti-vare la lettura di altri brani significativi dell'opera scelta. Mentre l’Oltrarno
 
La Firenze Tv nasce in collaborazione con Controradio, che ne rilancerà i contenuti sulle proprie frequenze, sulla pagina Facebook e sul portale web (primo sito d’informazione in Toscana secondo alexa.com).

Data Inizio: 01 marzo 2020
Data Fine: 03 aprile 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Teatro della Pergola
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Orario:
Telefono: +39 055 2264347
E-mail: stampa@teatrodellapergola.com
Sito web

Notizie

Taste

Itinerari nascosti al Museo dell'Opificio

I lupi del maestro cinese Liu Ruowang esposti in piazza Pitti e piazza Santissima Annunziata

Uffizi: un'estate ad arte per tutti i bambini