Categorie

News

La Festa della Musica - Musiche rinascimentali dalla corte dei Medici

In occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno, in una cornice del tutto inedita e suggestiva, una performance musicale dal sapore rinascimentale, con protagonisti Alessandro Di Puccio (vibrafono) e Giulio Ottanelli (sax soprano).

In occasione della Festa della musica del prossimo 21 giugno, l'Archivio di Stato di Firenze ospiterà, in una cornice del tutto inedita e suggestiva, una performance musicale dal sapore rinascimentale, con protagonisti Alessandro Di Puccio (vibrafono) e Giulio Ottanelli (sax soprano).

I due musicisti proporranno un particolare intreccio compositivo ispirato al materiale musicale di Francesco Corteccia (1502-1571), compositore fiorentino di fama internazionale, nonché maestro di cappella di Cosimo I de’ Medici, che gli affidò l’incarico di comporre le musiche per il matrimonio con Eleonora di Toledo del 1539.

Lo spettacolo nasce da un complesso lavoro di riscrittura delle partiture originali, una sorta di aggiornamento sonoro permeato di “umori contemporanei” e impreziosito da spazi di improvvisazione che molto devono alle origini jazzistiche dei due esecutori.

 

LA PERFORMANCE VERRÀ TRASMESSA IN DIRETTA FACEBOOK SULLA NOSTRA PAGINA DOMENICA 21 GIUGNO, ORE 10.30.

Vi aspettiamo!

Data: 21 giugno 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Archivio di Stato di Firenze
Orario: 10.30 - 10.40
Telefono: 055 263201
E-mail: as-fi@beniculturali.it
Sito web