Categorie

News

Scopri il Giardino della villa medicea di Castello e il suo "Ortaccio"

Il 20 settembre 2015 apertura straordinaria del cosiddetto "Ortaccio" - orto dei semplici e/o delle spezie e rarità - del Giardino della Villa medicea di Castello.

Apertura straordinaria del cosiddetto "Ortaccio" - orto dei semplici e/o delle spezie e rarità - del Giardino della Villa medicea di Castello.
La villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l'ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte.
Attualmente la villa non è aperta al pubblico, perchè sede dell'Accademia della Crusca, ma è visitabile il suo splendido giardino ricco di agrumi e piante rare e decorato di sculture antiche e rinascimentali. Di straordinario fascino è la Grotta degli animali, un tempo animata da giochi d'acqua. Vi sono state piantate - precocemente - alcune varietà di spezie esotiche, quale l'albero del pepe.

Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Giardino della villa medicea di Castello
Città: Firenze
Indirizzo: Via di Castello, 47
Provincia: FI
Orario: Ore 8,15 – 18.30 con operazioni di chiusura che principiano nei trenta minuti precedenti alla chiusura definitva
Telefono: 055452691
E-mail: pellegrini@polomuseale.firenze.it
Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=villacastello