750 anni + 1, Fabriano è carta dal 1264

FABRIANO presenta 750 anni + 1, Fabriano è carta dal 1264: una mostra che con un allestimento originale, la partecipazione di un maestro cartaio e tanti prodotti Fabriano Boutique, dal 14 al 17 maggio 2015 a Firenze celebra la carta nella XXI edizione di Artigianato e Palazzo e prosegue così i festeggiamenti per il suo 750esimo anniversario.

Nell’allestimento della scenografa Anusc Castiglioni, una cornice di fogli colorati accoglie il visitatore in un ambiente incantato nella Limonaia piccola di Giardino Corsini, all'interno del quale FABRIANO racconta la storia della carta. Un’esposizione che illustra, con l’aiuto di una linea del tempo, le tappe fondamentali, dalla fabbricazione antica e tradizionale alla produzione moderna della carta.

Si possono vedere, toccare, conoscere da vicino cotone, cellulosa, colle animali… materie prime che, tra le mani di un esperto mastro cartaio diventano supporto perfetto per scrivere, disegnare, avvolgere e stampare insieme alla bellezza delle filigrane fino ad arrivare ai prodotti di cartoleria Fabriano Boutique che mostrano il mondo più contemporaneo della carta. 


750 anni + 1, FABRIANO è carta dal 1264
Artigianato e Palazzo
dal 14 al 17 maggio 2015
Firenze . Giardino Corsini . Limonaia piccola
via della Scala 115
orario continuato dalle 10.00 alle 21.00
ingresso € 8,00 ridotto € 6,00
ingresso gratuito fino a 12 anni

Notizie

Taste

Itinerari nascosti al Museo dell'Opificio

I lupi del maestro cinese Liu Ruowang esposti in piazza Pitti e piazza Santissima Annunziata

Uffizi: un'estate ad arte per tutti i bambini