Categorie

News

L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia

Dal 31 marzo al'11 ottobre 2015 alla Galleria dell'Accademia di Firenze , in mostra la produzione artistica di matrice francescana che racconta l’opera evangelizzatrice dell’Ordine in Asia Orientale fra Duecento e Quattrocento.

Dal 31 marzo al'11 ottobre 2015 alla Galleria dell'Accademia di Firenze , in mostra la produzione artistica di matrice francescana che racconta l’opera evangelizzatrice dell’Ordine in Asia Orientale fra Duecento e Quattrocento. Fra gli artisti presenti Nicola Pisano, Giunta Pisano, Andrea Della Robbia, il Maestro dei Crocifissi
Le opere esposte ricostruiscono gli stretti rapporti fra Europa e Asia in un’epoca in cui il viaggio era ancora considerato un’avventura irta di pericoli.

La prima mostra che ha offerto al pubblico l'eccellenza della produzione artistica dal Duecento al Quattrocento di diretta matrice francescana e ha testimoniato la straordinaria attività evangelizzatrice dell'ordine in Asia, dalla Terra Santa alla Cina, rievocandola anche con oggetti di eccezionale importanza storica e incomparabile suggestione.
Dati il successo di pubblico e i consensi della critica riscossi dall’esposizione è stato deciso di prorogarla per un mese, fino al prossimo 10 novembre, in concomitanza con  l'arrivo a Firenze del Santo Padre.
Proprio in Suo onore si è voluto che la mostra, come segno di accoglienza, fosse ancora aperta.
 

Prenotazione:Facoltativa
Galleria dell'Accademia
Città: Firenze
Indirizzo: Via Bettino Ricasoli, 60
Provincia: FI
Orario: feriali e festivi 8.15-18.50. Chiuso Lunedì
Telefono: 055 294883
E-mail: galleriaaccademia@polomuseale.firenze.it
Sito web: http://www.accademia.org/it/