Categorie

News

Pomeriggi al Cenacolo

Nell’ambito del Piano di valorizzazione 2019 del Polo museale della Toscana il Cenacolo di Sant’Apollonia apre straordinariamente nel pomeriggio e al tramonto per le serate d’estate al museo, un’alternativa inedita offerta al pubblico .

Nell’ambito del Piano di valorizzazione 2019 del Polo museale della Toscana il Cenacolo di Sant’Apollonia apre straordinariamente nel pomeriggio e al tramonto per le serate d’estate al museo, un’alternativa inedita offerta al pubblico per trascorrere delle piacevoli ore all’insegna dell’arte e della cultura. 

Il Cenacolo di Sant'Apollonia è rimasto  "segreto" fino all'Ottocento, custodito dalle monache di clausura del convento che le ospitava:  l'Ultima Cena dipinta da Andrea del Castagno è un tesoro artistico dato dalla ricchezza dei dettagli e dall'illusione prospettica generata in chi la osserva.

Lo spettacolare affresco dipinto da Andrea del Sarto nel refettorio del vecchio convento di San Salvi, capolavoro dell'arte rinascimentale incanta con la  "Grandezza, maestà e grazia infinita di tutte le figure": come scrisse Giorgio Vasari  descrivendo L'Ultima Cena,  ed è paragonabile per bellezza e maestosità a quella di Leonardo. 
 

Giorni e orari di apertura:
lunedì 5  -12  - 19 agosto,  venerdì 9 – 16 – 23 agosto dalle 14.30 alle 18.30

Data Inizio: 05 agosto 2019
Data Fine: 23 agosto 2019
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Cenacolo di Sant'Apollonia
Indirizzo: via XXVII Aprile, 1 50129 - Firenze (FI)          
Orario: 14.30-18.30
Telefono: +39 055 2388603
E-mail: pm-tos@beniculturali.it