Festival Firenze dei bambini "… e prima di Leonardo?"

In occasione del Festival Firenze dei bambini il museo presenta due laboratori dedicati alla scrittura e al disegno della figura umana di Leonardo da Vinci in occasione del cinquecentenario della morte.
Perché Leonardo? Perché la sua capacità di osservazione, il suo spirito d’indagine, le sue intuizioni, il suo pensiero sistemico hanno incantato e incantano gli uomini di ogni tempo; perché il suo sguardo può ancora invitare grandi e piccoli a cogliere la realtà in forma mai scontata e stereotipata. Il laboratorio "Lettere allo specchio" svela la particolare scrittura di Leonardo che va da destra a sinistra, proprio come quella degli Etruschi; i piccoli visitatori potranno osservare le iscrizioni antiche presenti nel museo e provare a scrivere su tavolette di cera come sugli antichi quaderini di scuola dei bambini etruschi. Il laboratorio "L’uomo disegna l’uomo" parte dall’osservazione del disegno dell’Uomo Vitruviano e delle proporzioni della figura umana che Leonardo perfeziona a partire dagli antichi studi dei Greci e dei Romani, preliminari alle realizzazioni delle magnifiche sculture e dipinti di uomini e divinità, di cui straordinari esempi si possono ammirare nel percorso museale, per invitare i bambini a realizzare le loro opere originali.
I due laboratori sono a ingresso gratuito per i bambini e prevedono un massimo di 10 partecipanti per ogni turno delle 9.30 e delle 11.30, la prenotazione è obbligatoria pm-tos.maf.didattica@beniculturali.it e sarà completata solo al ricevimento della e-mail di conferma.

Informazioni Evento:

Data: 13 aprile 2019
Costo del biglietto: Intero € 4,00 Gratuito per i bambini; Riduzioni: € 2,00
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: pm-tos.maf.didattica@beniculturali.it
Luogo: Firenze, MAF Museo archeologico nazionale di Firenze
Orario: 9.30 e 11.30
Telefono: +39 055 23575
E-mail: pm-tos.musarchnaz-fi@beniculturali.it

Notizie

Taste

Itinerari nascosti al Museo dell'Opificio

I lupi del maestro cinese Liu Ruowang esposti in piazza Pitti e piazza Santissima Annunziata

Uffizi: un'estate ad arte per tutti i bambini